Home
Ripartono le attività nell'Anno della Fede E-mail

BENTORNATI !

Passate bene le vacanze? Noi si', brevi ma intense, quelle della settimana in montagna. Le foto fatte dai giovani del Centro sono disponibili su FB o qui

Riprendiamo i nostri incontri ed attivita' con il pellegrinaggio comunitario del 15 settembre 2012 a Loreto, luogo importante per il nostro Centro, in quanto fonte dell'ispirazione di una casa per i giovani, avuta da don Mario Torregrossa in preghiera nella Santa Casa.

il 4 ottobre 2012 anche Papa Benedetto XVI si rechera' in visita pastorale a Loreto, ricordando il viaggio del suo predecessore Giovanni XXIII che nel 1962 vi si reco' in pellegrinaggio (partendo dalla stazione ferroviaria del Vaticano, costruita dopo la firma dei Patti Lateranensi nel 1929) per affidare alla Sacra Famiglia gli inizi dei lavori conciliari.

Il pellegrinaggio sarà' il "primo atto" di un anno intenso per la Chiesa e per la nostra comunita'.

Dopo Loreto (che potrebbe essere anche un segnale importante per il movimento ecumenico e per l'incontro tra il Papa ed il patriarca della Chiesa ortodossa), l'11 ottobre 2012 ci sara' l'apertura dell'Anno della Fede che si concluderà' il 24 novembre 2013, giorno della solennità' di Cristo Re dell'Universo.

La scelta dell'11 ottobre non e' casuale: ricorre il 50esimo dell'apertura del Concilio Vaticano II da parte di Papa Giovanni XXIII.

(ndr. Alla biografia di questo pontefice, in parallelo a quella di Martin Luther King, don Fabrizio ha dedicato il suo romanzo "NESSUNO E' PIU' IMPORTANTE DI TE", che rappresenta un modo nuovo di leggere la storia: autore e lettore catapultati nel cuore degli eventi, perché possano rivivere da dentro l'avventura dei valori, dell'incontro autentico, della sfida alle forze tenaci di abitudini e interessi inconfessabili. Una scrittura tesa fra cronaca e poesia, in equilibrio tra la forma della letteratura e la carne e il sangue della vita.)

Il 24 novembre -Cristo Re- a noi ricorda anche l'aggressione a don Mario da parte del piromane nel 1996, che si risolse nella sua ripresa miracolosa, segno del trionfo di Cristo in un corpo arso da un fuoco più' forte, quello dello Spirito Santo.

In cammino con la madre Chiesa, riproporremo quindi la catechesi di don Mario sulla Fede.

Chi e' interessato, puo' acquistare il volume "Credo Amo Spero", i cui proventi sono a sostegno del Centro giovanile e delle sue attivita' gratuite.

 
E' la scrittura, bellezza! E-mail

Da domenica 9 settembre 2012 sara' in distribuzione il nuovo romanzo di don Fabrizio Centofanti, dal titolo

E' LA SCRITTURA, BELLEZZA!

di cui potete trovare ampie recensioni in giro nel web,

come quella di Guido Michelone qui e quella di Riccardo Ferrazzi sul blog LPELS

 
Aggiornamento Vacanze estive 2012 E-mail

Per i giovani del Centro

Ogni estate vi aspetta una vacanza da Dio!!!

5-12 AGOSTO 2012

Come tutti gli anni anche quest'anno il "Centro di Formazione Giovanile Madonna di Loreto - Casa della Pace" organizza una vacanza per i ragazzi, alla quale si cerca di far partecipare tutti coloro che ne hanno il desiderio. Alcuni non hanno le possibilità economiche per raggiungere la quota di partecipazione e allora, per dare loro una mano, ragazzi ed animatori cercano modi per reperire fondi con l'aiuto di tutti.
Scattano i lavaggi-macchina (domenica 15 - 22 - 29 luglio), le fiere del dolce e del salato (domenica 22) e altre iniziative simili.
Quest'anno abbiamo pensato anche ad una cosa diversa: domenica 15 luglio in tutte e tre le messe (ore 10, 11:30 e 19) verranno suonati i canti che compongono il CD di Paolo Migani e alla fine della messa i ragazzi saranno fuori la chiesa per venderli a chi ha voglia di fare un po' di beneficenza.
Il ricavato sarà destinato ad integrare le quote per la partecipazione dei ragazzi alle vacanze del Centro.
Grazie a tutti
La comunità di animazione del Centro

Si rende noto che, per motivi organizzativi (siamo arrivati a quota 100 iscritti!!!), la vacanza non si terrà più a Lavarone (TN) ma soggiorneremo presso l'Hotel Petit Paradis - Frazione Chardonney - 11020 CHAMPORCHER (AO) tel.+39.0125.37214 www.petitparadis.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Prenotazioni e acconto di euro 50 (sui 300 euro totali) da versare a Mario V.

13 LUGLIO - ore 19: INCONTRO CON I GENITORI DEI RAGAZZI PARTECIPANTI

Note sulla località:

Leggi tutto...
 
La Biblioteca consiglia...letture estive E-mail

Chiusura estiva della Sala Studi (ci rivediamo ad ottobre!) e della Biblioteca del Centro dal 17 giugno al 17 settembre 2012.
Affrettatevi a restituire i libri presi gratuitamente in prestito da un mese e a fare nuova scorta per l'estate.

Nell'augurare buone ferie a tutti i lettori, suggeriamo la lettura dei libri scritti da don Fabrizio Centofanti:

da quelli pubblicati dalla casa editrice Effatà (nel 2008 Guida pratica all'eternità; nel 2010 Pret(re) a pòrter ; nel 2011 Non superare le dosi consigliate), alla raccolta di poesie Voci in moto contrario on line con Feaci edizioni e a quella in formato cartaceo Nomen omen per Photocity Edizioni; da Italo Calvino. Una trascendenza mancata, uscito nel 25° anniversario della morte per i tipi della Clinamen e di cui si è parlato anche su Rai Radio 1, al romanzo Ecco l'uomo (2011).

Fai clic qui per leggere le prime pagine
Fai clic qui per leggere la postfazione
.

In particolare, non perdete gli ultimi due romanzi pubblicati nel 2012:

Nessuno è più importante di te (uscito con Amazon)

E' la scrittura, bellezza! (ed. Clinamen)

Altri "lavori in corso" potete commentarli in diretta su La poesia e lo spirito , il blog collettivo da lui co-fondato.

Attualmente, don Fabrizio sta riorganizzando i saggi e le recensioni per raccoglierli in volume, come suggerito da un docente di Letteratura alla Normale di Pisa, Giuseppe Panella, che ne curerà la prefazione e la struttura.

Anche chi parte per le vacanze avrà sempre a portata di mano le sue omelie fuori degli schemi. Basta collegarsi al blog Gesù per atei

 
Eventi al Centro e pro Centro E-mail

VIRGO FIDELIS, Corale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, diretta dal maestro Dina Guetti terra' un concerto per raccogliere fondi a sostegno del nostro Centro giovanile e dell'Ancis Politeia Onlus che si occupa di comicoterapia negli ospedali (clown in corsia).

Vi aspettiamo numerosi domenica 24 giugno 2012 - ore 20:30 presso la chiesa di San Carlo da Sezze

 

Effatha', la scuola di italiano per stranieri, invita ragazzi ed animatori alla tradizionale festa di fine anno per la consegna diplomi: 19 giugno - ore 19. Si tratta di uno dei momenti migliori per assaporare il clima di amicizia che viviamo tutti i giorni a scuola. Non mancheranno il momento del ballo e quello della degustazione di piatti tipici preparati dagli studenti della scuola.

 

Gli animatori del Centro sono invitati a partecipare al convegno diocesano che si concludera' il 13 giugno - ore 19 presso San Corbiniano, la parrocchia dell' Infernetto.

DOMENICA 24 giugno - ore 17:30 adorazione eucaristica della comunita' di animazione nella Cappella del Cero.

 
Eventi da segnare in agenda E-mail

Sabato 9 giugno 2012

- ore 17 In teatro presentazione del libro "CREDO AMO SPERO" con le tre catechesi di Mons. Mario Torregrossa, edite dalla Marcianum Press di Venezia.

Approfondisce il prof. Massimo Serretti, docente presso la Pontificia Università Lateranense e presso l'Istituto Superiore Scienze Religiose "Giovanni Paolo II" di Pesaro.
Testimoniano alcuni animatori del Centro di formazione giovanile. Ringraziano e chiudono gli interventi: il nostro don Fabrizio Centofanti e Roberto Donadoni, direttore editoriale della Marcianum Press.

- ore 19 Finalmente inauguriamo la Cappella del Cero. Il Centro. dopo 35 anni, avrà il suo spazio dedicato alla preghiera. I ragazzi hanno lavorato a lungo per realizzarlo.


Domenica 10 giugno
, come è tradizione, festa del Centro in occasione del CORPUS DOMINI.
Programma evento:

- ore 18:30 tradizionale rottura dei salvadanai dei giovani con i loro risparmi a favore del Centro
- ore 19:00 celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Carlo da Sezze
- ore 20:30 buffet nel salone del Centro
- a seguire spettacolo teatrale con un pot pourri di varietà ed il musical "Grease" preparato dai giovani del Centro in sinergia con "I compagni di scena".

Questi momenti di gioia vorremmo viverli soprattutto con tutti i genitori dei ragazzi e con gli Amici del Centro, vecchi e nuovi, con coloro che ci hanno aiutato e ci aiutano in tantissimi modi ed ai quali vogliamo esprimere la nostra più profonda gratitudine.

 

CIAO DOMMA, SEI SEMPRE CON NOI !

Avevi una grande amore per il Signore, di cui ti sentivi non servo ma amico.

Era Cristo che viveva in te.

Lo sguardo aperto che ha caratterizzato tutta la tua vita di sacerdote e la compagnia dei poveri – e fra questi i giovani – hanno accompagnato la tua vita di parroco e formatore giovanile.

La tua esperienza e il tuo sacrificio restano un grande esempio che dimostra cosa sia essere cristiano e sacerdote oggi.

 

Videoclip di "Attraverso di te"

Si tratta del filmato con fotografie di Manlio De Cristofaro, realizzato da Fabio Rosi (regia) e Paolo Ferro (fotografia). Il film si basa su una canzone (Attraverso di te) che Paolo Migani ha scritto quando Domma rischiò di morire bruciato a causa dell'attentato del novembre 1996, e racconta la vita di Don Mario al Centro dagli inizi a subito dopo l'aggressione. L'attrice del sogno è Cecilia Bongiovanni, il chitarrista solista Gianni Conte e le tre figure femminili che "rimpiccioliscono" sono Laura Trettel e le sue figlie Alessia e Federica Vozzi. La voce solista femminile della canzone è Lorena Scaccia.

"Ridare all'uomo il senso di se stesso per poter poi riaprire...la via che il Signore ha concepito per noi e che porta sino al cielo".

(Mario Torregrossa)


(Cliccare sul giornale e si sfoglierà da solo!)

 
Zeus - 05/12 n.173 - La comunità attende il rientro di don Mario E-mail

E' ormai prossima la tumulazione di don Mario Torregrossa nella chiesa di San Carlo da Sezze ad Acilia, in risposta alle istanze di cittadini e fedeli molto legati all’ex parroco nonché fondatore del Centro di formazione giovanile Madonna di Loreto.

L’accordo tra le autorità civili ed ecclesiastiche è stato raggiunto proprio in questi giorni. Mancano soltanto gli ultimi visti da parte dell’unità sanitaria locale. Il sindaco di Roma ha garantito che tutte le procedure di competenza capitolina verranno completate. Ha inoltre autorizzato la dedicazione del parco di via Molajoli (zona Madonnetta) alla figura storica ed amatissima di don Mario, devastato fisicamente nel 1996 dall’aggressione di un piromane, ma rimasto lucido e saldo nello spirito di servizio verso i giovani ed i poveri, fino ai suoi ultimi giorni nel 2008.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 11 di 20