Camminiamo insieme: Novembre 2015 |
|
Confessare la Misericordia (sul sacramento della confessione)
lunedi 9 novembre panini a Stazione Ostiense
Dal 9 al 13 novembre incontro dei giovani nei rispettivi gruppi per condivisione
mercoledi 11 e 18 novembre - ore 19 CATECHESI di don Simone per tutti i gruppi riuniti insieme
domenica 15 novembre: servizio alla mensa della Caritas di Ostia
Mercoledi 25 novembre CELEBRAZIONE PENITENZIALE comunitaria del Centro (a seguire cena)
Dal 23 al 27 novembre incontro dei giovani nei rispettivi gruppi per condivisione
Gli animatori, oltre alla messa e alla riunione di ogni mercoledì sera, sono invitati a partecipare al momento comunitario di Adorazione Eucaristica (ogni primo giovedì del mese, ore 21) ed alla catechesi sulla Misericordia tenuta da don Paolo: prossimo appuntamento Martedi 17 novembre alle ore 21.
Alle giovani coppie di sposi dagli 0 ai 25 anni di matrimonio, e' riservato il percorso di incontri mensili che si terranno di domenica in chiesa a partire dal 22 novembre, dalle 17 alle 19 (per i bambini è prevista un'animazione a parte). Tema del primo incontro: "Dar da mangiare e da bere al proprio coniuge". |
|
Turni Mensa Caritas di Ostia |
|
Memorandum per i ragazzi del Centro coinvolti nel servizio presso la Mensa della Caritas di Ostia.
Saremo di turno nei seguenti giorni:
15 novembre 2015
27 dicembre
31 gennaio, 28 febbraio. 20 marzo, 24 aprile, 29 maggio 2016
Per ulteriori informazioni, contattare Donatella Testa. |
Percorso formativo Ottobre 2015 |
|
LA MISERICORDIA AL CENTRO: "...io amo"
Le opere di Misericordia
venerdi 9 ottobre - ore 19 EUCARESTIA per i ragazzi di tutti i gruppi (a seguire cena). Celebrante: don Paolo. Un caro saluto a don Simone ricoverato per un malore ora in via di guarigione. Ti aspettiamo!
lunedi 12 ottobre come ogni secondo lunedì del mese, in missione con i panini dai nostri amici più bisognosi presso Stazione Ostiense
Dal 12 ottobre ripartono i vari gruppi, nei giorni ed orari stabiliti con gli animatori ed i sacerdoti.
Sabato 17 ottobre proposta di volontariato, in sinergia con la Caritas parrocchiale, per la Colletta alimentare a favore del Banco Alimentare: turni presso i supermercati Todis ( via di Macchia Palocco) e Pam (a Malafede). Le operazioni si svolgeranno con turni di due ore dalle ore 9:00 alle 20:00.
venerdi 23 ottobre - ore 19 CATECHESI di don Simone per tutti i gruppi riuniti insieme
domenica 25 ottobre volontariato alla Mensa della Caritas di Ostia (appuntamento di ogni ultima domenica del mese)
Nella settimana dal 26 al 30 ottobre nei vari gruppi si rifletterà su quanto ascoltato nell'incontro del 23 ottobre. |
BENVENUTI TRA NOI !!! |
|
Bentornati a tutti! Grandi novità ci attendono alla ripresa delle attività.
Dal mese di settembre 2015 due nuovi sacerdoti sono le guide spirituali del Centro e della comunità parrocchiale di San Carlo da Sezze.
Diamo un caloroso benvenuto a don Paolo Ricciardi e don Simone Giovannella.
Come primo passo per affidare alla guida dello Spirito Santo il prossimo anno pastorale, don Paolo animerà un'adorazione eucaristica il 3 settembre alle 21 nella chiesa di San Carlo da Sezze di cui è il nuovo parroco.
Lunedi 21 settembre -ore 21- proporrà una catechesi dal tema: " Gesù è il Signore: lo sguardo della Misericordia su ciascuno di noi". Siamo tutti invitati a partecipare.
Per l'insediamento ufficiale di don Paolo ci vediamo Domenica 27 settembre alla messa delle 10 (non ci sarà quella delle 11:30) presieduta dal nuovo Vescovo Ausiliare S.E. Mons. Paolo Lojudice.
Preghiamo per i nostri nuovi pastori e per il cammino che faremo insieme.
Cogliamo l'occasione per salutare e ringraziare don Giampaolo Centofanti per i tre anni trascorsi con noi e don Fabrizio Centofanti trasferito al Divino Amore, dopo aver servito la parrocchia di San Carlo dal 1996 guidandola come parroco dal 2005 e subentrando anche come responsabile del Centro alla morte del fondatore don Mario Torregrossa.
Per far procedere di pari passo fede ed opere di carità, appuntamento lunedi 14 settembre alle 19:30 nel piazzale del Centro per andare alla Stazione Ostiense a portare i panini ai nostri amici più bisognosi, accompagnati da don Simone e don Paolo. |
Don Giampaolo ed il Manifesto del cuore di Cristo |
|
A contatto con la realtà umana e con il vissuto delle persone, don Giampaolo Centofanti ha raccolto le sue riflessioni in un "manifesto" per una pastorale di vicinanza.
L'ha chiamato "Manifesto del cuore umano e divino di Gesù" e in esso coniuga la sua esperienza di sacerdote alla testimonianza di Papa Francesco.
«Bisogna lasciarsi ferire dalla realtà», sintetizza don Giampaolo. Discernimento, ascolto attento, accompagnamento, dialogo, contemplazione non solo di Dio ma anche della persona, delle situazioni concrete: stare non solo avanti ma anche in mezzo e dietro al popolo. Cioè disponibili, attenti, a cercare di comprendere... Tutte parole e vita di Papa Francesco. Dunque non indottrinare ma cercare insieme, non agire pragmaticamente vivendo anche il bene senza un'attenzione più vicina alle persone, ma cercare di comprendere spiritualmente e umanamente.
Conclude don Giampaolo: «La scoperta continua è che appoggiandosi al cuore concreto di Cristo si vive tutto -anche le difficoltà- spiritualmente e umanamente, in modo gradualmente sempre più semplice, sereno, leggero. In modo sempre nuovo».
Il testo è pubblicato su "Alla ricerca della vita vera" il blog del sacerdote, sul sito del presbiterio romano e linkato su quello de La Stampa, accompagnato dall'intervista qui riportata:
http://vaticaninsider.lastampa.it/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/gesu-francesco-francis-francisco-vicinanza-41665/ |
Pizza finale |
|
Martedì 9 giugno 2015, ore 20:00, appuntamento nel piazzale del Centro con ragazzi ed animatori di tutti i gruppi del Centro per andare a mangiare una pizza tutti insieme!
Sono invitati anche i partecipanti al laboratorio artistico di integrazione. Per maggiori informazioni sulla destinazione e sul costo del menù concordato...contattare Claudia M. e Valeria F.
Vi aspettiamo numerosi! |
Vacanze del Centro 2015 |
|
In occasione della giornata conclusiva delle attività del Centro, il 7 giugno (festività del Corpus Domini e giornata di festeggiamenti per il Centro giovanile) alle 17:30 gli animatori incontreranno i genitori dei ragazzi per illustrare la settimana di vacanza estiva.
Sappiamo quanto un’esperienza estiva ben fatta possa incidere sulla vita di un ragazzo e sulla qualità della sua amicizia con Cristo.
Indicendo il Giubileo della Misericordia, Papa Francesco ha ricordato a tutti che "bontà e tenerezza è il Signore" e don Giampaolo, che ci accompagnerà in questa vacanza, essendo pastore secondo il Suo cuore, aiuterà ciascuno dei partecipanti a riconoscere la voce di Dio nella propria vita. Non c’è gratuità più bella che si possa offrire nella vita: aiutare gli uomini a intravedere Dio già ora, fino al giorno in cui finalmente saremo simili a Lui e lo vedremo così come Egli è!
Il campo estivo vuole aiutare i ragazzi a scoprire la gioia della chiamata -alla vita, alla fede- e soprattutto far crescere in loro la voglia di mettersi in gioco nella vita, mettendo in circolo tutte le loro risorse. Perché il nostro Dio è “fantasioso”, capace di far risplendere nelle mani degli uomini le sue cose più belle. E cosa c’è di più bello di trasmettere la fede, la vita, la gioia?
Don Mario Torregrossa, il fondatore del Centro, ha intuito nel profondo tutto questo e ha lasciato a tutti noi una testimonianza di vita: l'essere una comunità viva, dove la chiesa ancor prima di essere di mattoni o di cemento, è fatta di persone generose, pronte a donare il Vangelo, accogliendo i giovani e i poveri, a cui egli teneva fortemente senza paura di essere misericordioso.
LA VACANZA IN SINTESI:
Periodo: 2-9 agosto 2015
Destinazione: Rifugio Pintura di BOLOGNOLA (MC) a m.1380 sui monti Sibillini nelle Marche. Nelle vicinanze: il borgo di Sarnano, il lago di Fiastra ...e tanto altro ancora!
Costo: euro 300
|
|
|
|
|
Pagina 3 di 20 |