GMG2013: Rio chiama Roma |
|
ANDATE, SENZA PAURA, PER SERVIRE
Si è conclusa la XXVIII GMG svoltasi a Rio. E adesso?
La condizione culturale che pervade l'esperienza odierna è il presentismo (facilitato dai nuovi media, grazie ai quali si pensa di eternizzare l'attimo presente, senza più interesse a rivisitare ciò che è stato, perché prontamente coperto da nuove sensazioni).
Oggi non c'è più voglia delle serate che una volta si sarebbero dedicate alle diapositive, giacché con gli smartphone si è già provveduto ad inviare alle persone care quanto ritenuto memorabile. Per cui, una volta tornati a casa, è già tempo di passare ad altro. Questo d'altra parte è lo spirito del tempo, su cui tuttavia bisogna educativamente incidere.
Come operare per "far trattenere l'evento", cioè per fare in modo che la GMG non venga immediatamente rimossa dall'opinione pubblica, specialmente cattolica, e in particolare dai giovani protagonisti?
Com'è possibile prolungarne l'effetto, farlo incidere più a lungo, così che resti fonte di ricerca e conversione?
Nel nostro piccolo, vi diamo appuntamento alla ripresa delle attività del Centro, per un incontro in cui i nostri giovani che hanno partecipato alla GMG2013 a Rio renderanno una testimonianza dell'esperienza vissuta.
Intanto qui riportiamo il link all'omelia rivolta da papa Francesco ai 3 milioni di giovani presenti sulla spiaggia di Copacabana.
|
|
Pellegrinaggio alle radici cristiane |
|
A fine giugno 2013, una simpatica comitiva di pellegrini di nostra conoscenza si è recata in Terra Santa.
Anche tre animatori del Centro hanno preso parte al pellegrinaggio guidato da don Fabrizio ed organizzato dalla Orantes Pellegrinaggi.
Speriamo che il gruppo ci renderà partecipi di quanto vissuto, con un accurato reportage realizzato con l'attivo contributo fotografico, ma non solo, di tutti (in primis Alessandro, Assunta, Federico...). Intanto, una piccola anticipazione di Titti:
Il pellegrinaggio e' un'esperienza che si vive con il corpo e l'anima: e' un'occasione per riscoprire i valori essenziali della vita. Si va in pellegrinaggio per rieducarsi all'ascolto, al dialogo, al rispetto del diverso, alla condivisione, all'amore e alla pace. Per ogni cristiano il pellegrinaggio in Terra Santa -in particolare- ha altissimo valore storico e religioso, perché l'ascolto della Parola di Dio abbinato al luogo concreto fa rivivere la storia del Primo e del Nuovo Testamento e ci permette di comprendere meglio quei luoghi dove Gesù è nato, cresciuto, ha operato miracoli, è morto e risorto. Il pellegrinaggio, nella sua essenza più' profonda, e' la metafora della nostra vita condensata in pochi giorni, un'esperienza di ricerca, un viaggio nel cuore dell'uomo alla ricerca del volto di Dio. Spesso nel pellegrinaggio accade che chi parte alla ricerca di se stesso finisce per incontrare Dio ed invece chi parte per cercare Dio trova se stesso. Un ringraziamento speciale a don Fabrizio (che ha celebrato ogni giorno l'Eucarestia e ci ha esortato a lasciarci amare da Dio e ad amare a nostra volta il prossimo) e all'Orantes Pellegrinaggi per i servizi offerti e soprattutto per le guide Miriam e Roberto Rita che ci hanno accompagnato e illustrato ogni realtà con abbondanza di spiegazioni e particolari, facendo parlare le pietre!
Chi vuole approfondire, può trovare un reportage sulla vita quotidiana nel Santo Sepolcro qui
"Street music" a Gerusalemme: per ascoltare un duo tanto bravo quanto particolare, clicca qui
Pellegrinaggi in calo in Terra Santa in questo 2013: a soffrirne, soprattutto, è la popolazione palestinese e in particolare la piccola comunità cristiana che vive anche grazie alle visite dei fedeli nei luoghi di Gesù. Sergio Centofanti ne ha parlato con Roberto Rita, di “Orantes Pellegrinaggi”:
Una testimonianza anche qui: www.youtube.com/watch?v=A5kfE5uDEBY
In calce, pubblichiamo anche una riflessione di don Fabrizio...
|
Leggi tutto...
|
E' arrivata l'estate e... |
|
La Biblioteca Casa della Pace del nostro Centro chiude per ferie dal 29 giugno a settembre 2013.
Auguriamo a tutti buone vacanze!
Come letture estive, suggeriamo gli ultimi libri pubblicati da don Fabrizio Centofanti: "Yehoshoua" - suo quinto romanzo - e "Salva L'Anima". Altri "lavori in corso" potete commentarli in diretta su La poesia e lo spirito , il blog collettivo da lui co-fondato.
Per avere sempre a portata di mano le sue omelie fuori degli schemi, basta collegarsi al blog Gesù per atei |
Evento importante segnalato da don Giampaolo |
|
Sabato 22 giugno alle ore 17 nel salone rotondo del nostro Centro di Formazione Giovanile vi sarà un evento molto importante: viene il segretario della Congregazione della Fede (la Congregazione vaticana che monitora l’ortodossia e favorisce lo sviluppo, il rinnovamento, della fede della Chiesa nel mondo) per una meditazione sulla fede nell’anno della fede.
E’ l’arcivescovo Luis Francisco Ladaria Ferrer, un uomo di Dio, pastore secondo il cuore di Cristo… Sarà un incontro molto interessante e fecondo… è un appuntamento aperto a tutti.
don Giampaolo |
Don Fabrizio intervistato da RADIORAI |
|
Qui l'intervista di don FABRIZIO domenica 16 giugno 2013, su Radiouno, nel programma "Tra cielo e terra" (10:30-12:15)
All'indirizzo seguente, invece, l'intervista da lui rilasciata al programma "Età Beta - Nuovi mestieri Nuovi linguaggi"
|
Leggi tutto...
|
EVENTI DA NON PERDERE |
|
Dopo la presenza, lo scorso 1 Giugno, nel nostro teatro da parte di Mel Gaynor (storico batterista dei Simple Minds tuttora "Alive and Kicking", che ha improvvisato un quartetto con gli insegnanti dell'Associazione Musicale Eschilo, con cui a breve realizzerà un progetto) segnaliamo alcuni appuntamenti importanti - musicali e non - che si terranno presso le nostre strutture:
Domenica 16 Giugno ore 20:30 presso il teatro Don Mario Torregrossa concerto del coro gospel "Lost on friday" che devolverà le offerte al Centro.
Martedì 18 Giugno dalle 19.00 alle 21.00 la nostra scuola di italiano per stranieri "Effathà" chiuderà le attività didattiche con una festa in giardino al Centro, alla quale siamo tutti invitati a partecipare.
Domenica 30 Giugno non perdete il servizio di lavaggio auto! A grande richiesta, i ragazzi del Centro ripropongono un'iniziativa lanciata la scorsa estate: è possibile lasciare la propria auto nel piazzale interno del Centro, andare a messa e, al termine della celebrazione, ritirare la vettura pulita. Il ricavato, inutile dirsi, va in beneficenza.
Sabato 6 luglio (ore 17) nel teatro don Mario Torregrossa si terrà il tributo LE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRE' dedicato al noto cantautore, con la partecipazione della band Orsi Grigi che si è già esibita qui da noi nel recital sul Belli
NON MANCATE e...passateparola! |
Grandi novità, estate 2013! |
|
Siete pronti con penna e carta per annotare tutte le prossime attività previste per l'estate 2013?
Bene, allora eccole qua:
- Per venire incontro alle richieste di tante famiglie quest’anno riapriremo il GREST, il Centro Ricreativo Estivo per 35 bambini dagli 8 ai 12 anni, da giovedì 13 a venerdì 28 giugno (8:30-17:00) esclusi sabato e domenica. DIVERTIMENTO ASSICURATO!
- Estratti a sorte tra i maggiorenni che frequentano il Centro, Alessandro P. e Federica V. parteciperanno in rappresentanza del Centro alla GMG 2013 (Giornata Mondiale della Gioventù di Rio dal 23 al 28 luglio 2013) accompagnati da Andrea M., un animatore della Comunità giovani. BUON VIAGGIO!
- Tre animatori del Centro prendono parte al pellegrinaggio in Terra Santa guidato da don Fabrizio ed organizzato dalla Orantes Pellegrinaggi. Chi vuole approfondire, può trovare un reportage sulla vita quotidiana nel Santo Sepolcro qui
- Stiamo organizzando anche il Campo Estivo del Centro a SAUZE D'OULX (TO) a mt. 1570 in Val di Susa, dal 4 all’11 agosto presso l'Hotel Splendid. Termine per le iscrizioni improrogabile: 20 giugno 2013.
Domenica 2 giugno è la festa del Centro che coincide con il Corpus Domini.
Vogliamo parlarvi di tutte queste nostre iniziative, condividere le nostre speranze, ascoltare i vostri consigli, ma soprattutto ringraziare e fare festa.
Ecco il programma:
- ore 17.30, incontro con i genitori dei bambini che frequenteranno il GREST 2013 - ore 19:00 Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Carlo da Sezze - ore 20.30 condivideremo un buffet nel salone del Centro
- a seguire, i giovani del Laboratorio Teatrale del Centro hanno preparato uno spettacolo molto liberamente tratto da “Sogno di Una Notte di Mezza Estate” di William Shakespeare.
La nostra amica Provvidenza ci ha permesso di riaprire il campo di calcetto ed il teatro. Adesso ci deve aiutare con il tetto che fa passare l’acqua. Già abbiamo avuto le prime risposte, eppure la strada è ancora lunga! Ma come ci ha insegnato Domma... "Io credo, io spero, io amo!" |
|
|