Home
Banchetto del Re 2014: la tradizione continua! E-mail

Anche quest'anno - come avviene ormai con continuità dal 1999 (dopo la prima edizione natalizia del 1982) - il prossimo Giovedì Santo (17 aprile 2014) offriremo il pranzo di Pasqua a più di 200 poveri nei locali del Centro, con l'aiuto dei ragazzi per il servizio ai tavoli e di quanti - parrocchiani di San Carlo da Sezze e non - contribuiscono fornendo le varie portate. Abbiamo quindi preparato i tradizionali bigliettini, con i quali potete scegliere quale vivanda portare per realizzare tutti insieme il pranzo, noto come il Banchetto del Re (perché il Signore è Re e nulla qui viene lasciato al caso o fatto con superficialità).

Servizio completo realizzato da Canale 10 su questa edizione 2014 nel sito www.canaledieci.tv alla pag.22 del Blog - Approfondimenti - titolo "Pranzo di Pasqua" oppure nella homepage del nostro sito, dove si parla anche del Banchetto del Re 2015

 

Canale 10 - TG del 19/04/2014

 

Canale 10 - TG del 28/03/2013

 


Romasette.it - articolo sul Banchetto del 21/04/2011

 

Canale 10 - TG del 06/04/2010

 

 

A seguire, articolo pubblicato su La Gazzetta di Casalpalocco

Servire uno speciale pranzo di Pasqua ai poveri e' tradizione consolidata per i ragazzi del Centro di Formazione Giovanile "Madonna di Loreto Casa della Pace" alla Madonnetta.

Lo scorso 17 aprile (ndr.2014) il salone del Centro ha spalancato le porte a 200 bisognosi, per offrire loro una giornata diversa, in compagnia e in allegria.

"Deve essere una grande festa che fa sentire queste persone amate. E' il senso di questo incontro", precisa don Fabrizio Centofanti che da anni ha raccolto il testimone da don Mario Torregrossa, scomparso nel 2008 ed ideatore dell'evento nel 1982. "Don Mario ha voluto creare una comunita' che si prendesse cura di coloro di cui spesso molti si dimenticano", prosegue don Fabrizio.

Che si tratti di un appuntamento straordinario lo si capisce anche dal nome con cui viene definito: il Banchetto del Re.

"Dal 1999 l'evento e' stato spostato al giovedì santo per dare un segno concreto di speranza e possibile risurrezione dalle sofferenze e dalla poverta'", spiega Arianna, una ragazza della Comunita' Giovani presente al Centro.

"La prima edizione e' nata dalla volonta' di incarnare la catechesi sulla Carita' che don Mario stava proponendo nel Natale 1982", dichiara don Giampaolo Centofanti, formatosi con don Mario, divenuto sacerdote nel 1996 ed ora presente al Centro con l'incarico di formatore. "Una volta compreso l'Amore di Dio per noi e' necessario - attraverso noi stessi - renderlo concreto verso i poveri", aggiunge concludendo. In questa missione di disponibilita' volta a farli star bene, nella preparazione delle pietanze sono coinvolti abitualmente anche i parrocchiani ed i volontari del punto Caritas della vicina San Carlo da Sezze.

Stavolta nel menù affisso all'ingresso, insieme ad aperitivi, lasagne, bocconcini di pollo, frutta e dessert, come antipasto si legge una sorpresa sfiziosa: "Roti de porc", porchetta offerta da Gianfranco, ristoratore locale, felice di esser stato coinvolto e pago di vedere quei volti semplici sorridergli col cuore.

La "Pasqua degli ultimi" non si ferma qui: congedati con la classica colomba e gli ovetti di cioccolata, questi amici meno fortunati possono continuare a trovare assistenza, cibo e vestiario durante tutto l'anno presso il punto di Ascolto Caritas parrocchiale. Resta soltanto un sogno di Don Mario da realizzare: il dormitorio per i senza fissa dimora che affollano il porticato della chiesa in cerca di un riparo.

Margherita De Donato


 

 

 
Pasqua 2014: aiutiamo SIVAGANGAI (India) E-mail

In occasione della Quaresima anche noi giovani siamo invitati a dare un senso concreto al percorso di conversione che - attraverso preghiera, digiuno e carità -  ci porterà a celebrare la Pasqua di Risurrezione.

Nel corso delle celebrazioni eucaristiche della 5^ domenica di Quaresima (il 6 aprile 2014) potremo consegnare il frutto del nostro impegno personale.

Anche quest'anno il nostro impegno è rivolto a beneficio di una zona dell'India particolarmente povera ed arretrata: la diocesi di SIVAGANGAI (da cui proviene don Justin che conosciamo), attualmente retta da Mons. Susaimanickam che si prende cura dei poveri, dei malati e dei bambini, cercando di risolvere gli urgenti problemi legati all'assistenza sanitaria ed all'alfabetizzazione.

 

5-6 Aprile 2014: ritiro quaresimale dei giovani del Centro a Fara in Sabina presso le Suore Carmelitane: costo euro 35 per pernottamento e tre pasti. Appuntamento alle 15 nel piazzale del Centro per partire muniti di automobili. Rientro previsto la domenica in serata.

 

Ogni lunedì di marzo fino al 7 aprile, dalle 19 alle 20, proseguiamo con l'adorazione eucaristica nella Cappella del Cero. Il tema è quello delle Beatitudini del Vangelo di Luca come strada preparata dal Signore per farci scoprire l'amore e la felicità.

Venerdi 11 aprile alle 19.30, dopo la messa, si terrà la Via Crucis nel piazzale del Centro giovanile: sono invitati a partecipare tutti i genitori ed amici.

Assegnazione delle Stazioni: I) primo anno Cresime; II) secondo anno Cresime; III) gruppo nuovo; IV) gruppo Chiara; V) Comunità giovani; VI) gruppo S. Agostino; VII) Comunità di animazione; VIII) laboratorio artistico; IX) laboratorio teatrale senior (compagnia Oroextrafino); X) scuola di italiano per stranieri; XI) gruppo Chiara; XII) gruppo nuovo; XIII) Comunità giovani; XIV) gruppo Giovanni; XV, Risurrezione) Comunità di animazione. Ciascuna Stazione prevede la lettura del vangelo, la meditazione ed una preghiera.

 
BOTA FÈ, BOTA ESPERANÇA, BOTA AMOR E-mail

Con queste parole ci esorta Papa Francesco: "metti Fede" e la vita avrà un sapore nuovo, la vita avrà una bussola che indica la direzione; "metti Speranza" e ogni tuo giorno sarà illuminato e il tuo orizzonte non sarà più oscuro, ma luminoso; "metti Amore" e la tua esistenza sarà come una casa costruita sulla roccia, il tuo cammino sarà gioioso, perchè incontrerai tanti amici che camminano con te".


il 13 marzo 2014 si compie il primo anno di pontificato di Papa Francesco: siamo tutti invitati a mandargli il nostro ringraziamento su www.graziefrancesco.com Tutti i messaggi gli saranno consegnati personalmente!!!

 

Federica, Alessandro, Andrea ci raccontano la loro GMG ed.2013 a Rio: "Andate e fate discepoli tutti i popoli". Questo il mandato che papa Francesco ha dato ai giovani cattolici di tutto il mondo sulla spiaggia di Copacabana. L'eco di quelle parole ancora risuona nei cuori di chi, durante la settimana mondiale della gioventù, assetato di verità, seguiva gli avvenimenti del paese verdeoro. Quell' eco richiama le parole che il crocifisso di San Damiano rivolse al poverello di Assisi:"Va e ricostruisci la mia casa..."


Leggi tutto...
 
Don Giampaolo ci parla del Centro E-mail

Intraprendiamo la pubblicazione di riflessioni di don Giampaolo Centofanti, da settembre 2012 guida della comunita' di animazione del Centro e formatore dei giovani e, con l'occasione, segnaliamo la sua rivista di spiritualita' e cultura: "Alla ricerca della vita vera" ed i suoi scritti, frutto della spiritualità' del Centro, pubblicati sul sito della diocesi di Roma

Qui di seguito, le puntate mensili...

Leggi tutto...
 
Ritiro a Loreto: Ottobre 2013 E-mail

I prossimi 5-6 ottobre 2013 i ragazzi del Centro, accompagnati da don Giampaolo e dai loro animatori/responsabili dei servizi, si recheranno in ritiro a Loreto per affidare a Maria il nuovo anno di attività che li attende.

Forte e' il legame che il Centro ha con Loreto. E' li' che Don Mario ha ricevuto ispirazione per il suo servizio ai giovani e vi si recava a pregare per assolverlo compiutamente e secondo la volonta' di Dio, portandovi in pellegrinaggio annuale anche la sua comunità.

Per questo vogliamo ricordare la storia del Santuario che custodisce la Santa Casa di Nazareth (dove la Madonna avrebbe ricevuto l'annuncio della nascita di Gesu') miracolosamente trasportata in nave dalla famiglia De Angelis  il 10 dicembre 1294, dopo la sconfitta subita dai Crociati in Terra Santa, al fine di metterla al riparo e ricostruirla nelle sue tre pareti originali.

Benedetto XVI, che ha visitato la basilica in occasione dell'Agora dei giovani italiani nel settembre 2007, ha affermato che questa casa e' formata da tre pareti e non quattro perche' e' aperta a tutti. Questo senso di accoglienza familiare e di universalita' aleggia all'interno della basilica.

Vedi video 1 e 2

Interessanti da leggere i commenti sulla "Madonna dei pellegrini o di Loreto" dipinta da Caravaggio e conservata nella Basilica di Sant'Agostino a Roma: vedi ad esempio qui
e qui.

 
CHE LA STAGIONE TEATRALE 2013-14 ABBIA INIZIO ! E-mail

Compagni di Scena presenta

- COLTO IN FLAGRANTE 28-29 settembre 2013

- NEXT FALL 19-20 ottobre

- SWEENEY TOOD: IL DEMONIACO BARBIERE DI FLEET STREET  18-19 gennaio 2014

- AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA ....slitta a Maggio

- NEMICO MIO 01-02 febbraio 2014

- CORO VOX ART IN CONCERTO 14 febbraio

- FOOLS 08-09 marzo

- DANZANDO IL SOGNO: MICHEAL JACKSON 05-06 aprile

- LA BELLA E LA BESTIA 10, 17, 18 e 24 maggio

Per info su abbonamenti, prezzi, orari e tutto ciò che c'e' da sapere sugli spettacoli teatrali dei Compagni di Scena, potete visitare la pagina Facebook oppure inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiamare il numero 3394970881

UNA STAGIONE COSÌ NON L'AVETE VISTA MAI !!!!

 
Papa Francesco ai giovani E-mail

"Scommettere su un grande ideale, e l'ideale di fare un mondo di bontà', bellezza e verita' -dicendo no ad alcool e droghe- questo voi lo potete fare: voi avete il potere di farlo. Se voi non lo fate, e' per pigrizia."

E' l'esortazione lanciata da Papa Francesco nella basilica di San Pietro a circa 500 giovani giunti in pellegrinaggio in occasione dell'Anno della Fede.

"Coraggio" (ha detto Bergoglio secondo quanto riferisce Radio Vaticana) "andate avanti, nella vita ci saranno persone che vi faranno proposte per frenare, per bloccare la vostra strada. Per favore, andate controcorrente. Siate coraggiosi, coraggiose, di andare controcorrente. Vi dicono: prendi un po' d'alcool, un po' di droga... No! Andate controcorrente a questa civilizzazione che ci sta facendo tanto male. Andare controcorrente : questo significa fare rumore. Andare avanti. Ma con i valori della bellezza, della bontà' e della verità'."

"A me piace stare con i giovani - ha premesso il Pontefice - perché sono portatori di speranza e artefici del futuro. E' una cosa bella andare verso il futuro, con le illusioni, ma è anche una responsabilita", avverte. Poi Papa Bergoglio racconta: "Quando mi dicono Padre, che brutti tempi, questi. Non si può fare niente... io spiego che si può fare tanto. Ma quando un giovane mi dice 'Padre, che brutti tempi, questi! Non si può fare niente...' lo mando dallo psichiatra. Perché - continua - non si capiscono un giovane, un ragazzo o una ragazza che non vogliano fare una cosa grande, scommettere su grandi ideali, per il futuro. Poi, faranno quello che possono, ma la scommessa è per cose grandi e belle. Questa - conclude rivolgendosi ai giovani - è la sfida, la vostra sfida".

il testo integrale e' al link.... seguente

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 7 di 20