News da Sala Studi e Biblioteca |
|
A giugno, con la festa del Centro, si è soliti sospendere tutte le attività in funzione durante l'anno.
Anche la Sala Studi "va in vacanza", ma i i professori volontari restano a disposizione per i ragazzi che affronteranno gli esami di Terza Media.
La Biblioteca "chiuderà per ferie" ed invita tutti a fare scorta di libri in prestito per leggerli durante le vacanze!!! |
|
Festa del Centro - Giugno 2015 |
|
Domenica 7 giugno 2015 - PROGRAMMA DELLA FESTA DEL CENTRO
ore 19:00 celebrazione presieduta da don Giampaolo Centofanti
ore 20:00 buffet nei locali del Centro
ore 21:00 concerto-spettacolo di Paolo Migani che, accompagnato da alcuni giovani del Centro, illustrerà in sintesi la catechesi di don Mario Torregrossa sui "Valori fondamentali dell'uomo" attraverso le sue canzoni e proiezioni di immagini. |
Buon Compleanno, Domma! |
|
Martedi 5 maggio, alle 19:30, nel giardino sotto il crocifisso al Centro, e' stata celebrata una Santa Messa in memoria di don Mario, nostro fondatore, nella ricorrenza del 71esimo anniversario della sua nascita.
È' stata premura di Don Fabrizio, don Giampaolo e degli animatori del Centro invitare caldamente anzitutto gli Amici del Centro. Si trattava di un'occasione speciale per ringraziare ancora una volta quanti ci vogliono bene con generosa e gratuita amicizia. Al termine della messa, tutti insieme a rendere omaggio a don Mario presso la tomba nella quale riposa nella chiesa di San Carlo da Sezze. A seguire un buffet con pizza nei locali del Centro.
Ci ha confortato sentire la vicinanza di antichi e di più' recenti Amici del Centro, sostenitori nel tempo dell' impegno di servizio ai giovani in questa bella realtà cosi' fermamente voluta da don Mario e realizzata grazie alla Divina Provvidenza.
L'anniversario della nascita di don Mario e' stata un'opportunità per apprezzare una volta di più la grandezza umana e spirituale di questa santa persona e per cementare l'amicizia con il Centro che, grazie all'aiuto dello Spirito Santo e di Maria e come da insegnamento di don Mario, continua ad essere "una incarnazione della Speranza, perché questo è l'atteggiamento con cui ci poniamo di fronte alle generazioni di giovani che si susseguono e che bussano alla nostra porta: come il contadino che alla stagione della semina spera sempre in un buon raccolto è una buona fioritura senza scoraggiarsi mai se la stagione precedente e' andata male. E questa stessa speranza cerchiamo di infonderla nei giovani come atteggiamento fondamentale nei confronti della vita." |
Prossimi appuntamenti |
|
Ogni lunedì dalle 18:00 alle 19:30 proseguono le attività del laboratorio artistico, aperte a tutti i ragazzi dei vari gruppi del Centro e finalizzate stavolta alla creazione di oggetti da offrire per la prossima giornata di autofinanziamento del Centro. Le animatrici Grazia, Valeria, Claudia e Donatella T. vi aspettano!
Sabato 18 aprile 2015 semifinale del Good News Festival. Quest'anno due ragazze del Centro, Deborah e Judith, sono in gara con una canzone scritta da Paolo Migani. Per chi vuole sostenerle come pubblico e tifare per loro, appuntamento alle 19:30 al Centro per essere alle 21:00 presso la Chiesa del SS. Sacramento in Largo Agosta 10.
Martedì 5 maggio - ore 19:30 messa all'aperto per il "compleanno di Domma". Appuntamento sotto il crocifisso nel cortile del Centro. Sono invitati gli Amici del Centro. Dopo la celebrazione ci recheremo per una preghiera accanto alla tomba dove riposano le spoglie di don Mario, traslate due anni fa dal Verano qui nella parrocchia da lui diretta per tanti ed intensi anni.
Domenica 17 maggio - Seconda giornata di autofinanziamento pro Centro: torte dolci e salate, bigiotteria, fiori finti e piante grasse....Tante cose sfiziose da prendere, lasciando una piccola offerta per il sostentamento delle attività che il Centro offre gratuitamente ai giovani del nostro territorio che lo frequentano. Appuntamento con ragazzi ed animatori al termine delle messe delle ore 10:00, 11:30 e 19:00
Sabato 23 maggio - ore 22 Veglia di Pentecoste animata da giovani ed animatori del Centro. A seguire la messa. (La scena della discesa dello Spirito Santo è l'antitesi della Torre di Babele. Maria e gli Apostoli chiusi nel cenacolo al secondo piano dove Gesù fece l'ultima cena con loro. Si sente un rombo di vento, fiamme di fuoco discendono sugli apostoli (III Mistero Glorioso) che escono e diventano profeti e non parlano più per se stessi ma a nome di Dio cosicché ognuno li capisce nella propria lingua. Solo lo Spirito Santo è capaci di metterci in comunicazione gli uni con gli altri perché non parliamo più in nome nostro. Questa visione integrale dell'Amore unisce e crea connessioni. La fede è un incontro incandescente con Dio.) |
Cosa bolle in pentola? News, news, news |
|
Dopo le vacanze pasquali, martedì 7 aprile 2015 è ripreso il servizio della Biblioteca Casa della Pace. Prossimamente sarà possibile consultare on line l'archivio dei libri catalogati.
Domenica 12 aprile - PRIMA GIORNATA DI AUTOFINANZIAMENTO per il Centro: Sono stati raccolti circa 700 euro. Ringraziamo la generosità di quanti hanno contribuito alla Fiera del dolce, alla vendita di piccole piante e di bigiotteria realizzata dai giovani e dagli animatori.
Lunedi 13 aprile la Sala Studi ha riaperto con il consueto orario: ore 17-19.
Continua ogni lunedi sera (ore 21) al Divin Amore, la catechesi di Don Mario Torregrossa sui "Valori fondamentali dell'uomo" spiegata da don Fabrizio Centofanti, commissario del nostro Centro. A distanza di pochi mesi dall'inizio del ciclo catechetico (1 Dicembre 2014), l'introduzione alla spiritualità di don Mario ed alle sue catechesi è disponibile on line sul blog gesuperatei.wordpress.com o su Youtube all'indirizzo https://m.youtube.com/watch?v=SuQ-FA6AyUY
QUI il video del secondo incontro tenutosi il 15/12/2014. A seguire, il terzo ed il quarto appuntamento (rispettivamente del 22/12/2014 e del 19/01/2015).
L'insieme delle catechesi verrà raccolto in un libro dal titolo "Essere o non essere", che don Fabrizio sta scrivendo insieme alla psicologa, dott.ssa Sabrina Trane. |
Banchetto del Re (edizioni 2017 e precedenti) |
|
Un GRAZIE di cuore a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo evento un pranzo speciale ed un giorno di festa per 200 amici meno fortunati.
Al Banchetto del Re 2017 è stato dedicato questo servizio del TG ed uno speciale che metteremo on line
Canale 10 - Banchetto 2017
Servizi di Canale 10 sulle edizioni precedenti:
Canale 10 - Banchetto 2016
Canale 10 - Banchetto del 02/04/2015
Anche al Banchetto del Re 2014 è stato dedicato uno speciale con 12 minuti di riprese:
Canale 10 - Banchetto del 17/04/2014
... il video sul Banchetto del Re 2010...cercalo sul sito |
Eventi Quaresima 2015 |
|
Tutti i lunedi dalle 18:00 alle 19:00 ragazzi ed animatori di tutti i gruppi si incontreranno nel laboratorio artistico del Centro per la preparazione dei centrotavola per il Banchetto del Re, tradizionale pranzo pasquale offerto il giovedì santo (2 aprile) agli amici più bisognosi assistiti durante tutto l'anno dal punto di ascolto Caritas parrocchiale.
A seguire, dalle 19:00 alle 20:00, ci sarà la possibilità di fare l'Adorazione Eucaristica nella Cappella del Cero presente al Centro.
Domenica 1 marzo la comunità di animazione del Centro farà il proprio ritiro per prepararsi spiritualmente alla Pasqua e per preparare il ritiro quaresimale dei ragazzi che si terrà il weekend del 7-8 marzo 2015 a Grottaferrata presso il Centro di spiritualità San Vincenzo Pallotti. Per i ragazzi che non possono partecipare entrambi i giorni, appuntamento domenica 8 marzo nel salone del Centro alle 15:30 per incontro di riflessione e penitenziale con don Giampaolo che celebrerà la messa conclusiva alle 17:00.
La segreteria del Centro è a disposizione per raccogliere le schede di adesione dei ragazzi e le quote di iscrizione (euro 40 per vitto, alloggio - comprese lenzuola, no asciugamani).
Venerdi 27 ore 19 Via Crucis al Centro animata dai giovani dei vari gruppi con meditazioni e preghiere. (Appuntamento alle 18:30 nel piazzale del Centro)
Domenica 29 marzo ore 12 il Centro giovanile animerà la messa della Domenica delle Palme nella parrocchia San Carlo da Sezze.
Lunedi 30 marzo ore 19 riunione organizzativa per ripartire i compiti del servizio al Banchetto del Re del 2 aprile 2015 |
|
|
|
|
Pagina 4 di 20 |