CREDO AMO SPERO in ebook |
|
"Credo Amo Spero", le tre catechesi su Fede, Speranza e Carità scritte da don Mario Torregrossa e pubblicate postume nel 2011 con imprimatur del Vicariato, sono ora disponibili anche in versione ebook !
Il titolo è stato inserito dalla casa editrice Marcianum Press nella propria distribuzione on line attraverso le principali librerie, da Amazon Kindle Store alla Apple iBook Store...
Un testo che non può mancare nella libreria di ognuno di noi perché...poter dire "io credo, io spero, io amo" rende felici!
|
Leggi tutto...
|
INVITO per il 7 dicembre 2014 |
|
Carissimi Amici,
la Festa della Madonna di Loreto ha sempre rappresentato un passaggio importante per la vita della nostra Comunità.
Anche quest’anno ci stiamo preparando per andare incontro al Signore che viene ad incarnarsi nella nostra storia e nella vita di ciascuno di noi.
Per accogliere il Bambino stiamo costruendo un Presepe nel nostro cuore, riscoprendo i valori fondamentali dell’uomo (quali la vita, la verità, la bellezza, la libertà, la giustizia, l'amore), che sono un aspetto importante della crescita dell'uomo che avviene
sempre più profondamente in Cristo.
Ecco il programma della serata che trascorreremo insieme:
Ore 19:00 Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Carlo da Sezze.
Di seguito (ore 20:30 circa) condivideremo un buffet nel salone del Centro.
Poi, come spettacolo, assisteremo alla commedia “Smemoratamente”, preparata dai giovani del Centro.
Vi aspettiamo per ringraziare il Signore e fare festa insieme. |
Il Centro secondo Domma |
|
CRESCIAMO INSIEME AL CENTRO: UN LUOGO PER I GIOVANI E DEI GIOVANI.
Il Centro e' una VIA PER LA CRESCITA del giovane che, su una base naturale in cui sviluppa il suo contenuto di persona attraverso giustizia - amore - libertà, mediante l'uso delle sue facoltà' naturali (intelligenza, volontà, libertà) si lancia alla SCOPERTA DI CRISTO, come modello anche umano di un'umanità nuova, mediante Fede - Speranza- Carità per essere lui stesso nel mondo: Carità, misericordia, umiltà, mitezza, servo e figlio di Dio.
don Mario Torregrossa
L'ateismo dei giovani non esiste, cioè non è vero ateismo. In genere è qualcosa che nasconde altri fenomeni. Esiste il fenomeno del mascheramento: i giovani non si mostrano per quello che sono. C'è un'età in cui non bisogna aspettarsi mai di vedere il giovane che fa quello che è realmente: o fa l'opposto o si maschera perché si vergogna o ha paura di far vedere chi è realmente; è proprio una struttura mentale, una categoria. E questa è l'età in cui i genitori prendono i più grandi abbagli, perché hanno la pretesa di conoscere i loro figli....Il rapporto esistente fra il giovane ed il gruppo è un rapporto che incide sulla vita di fede del giovane. Quindi l'animatore veglierà sul gruppo, sempre...perché se il gruppo non si nutre veramente dei contenuti che dice, può essere un'esperienza estremamente negativa. E quindi si preferisce dire Dio non esiste, piuttosto che quel gruppo non mi ama. Se l'animatore sa leggere al di là del fenomeno del mascheramento - e qui una buona collaborazione col formatore può aiutare tantissimo, perché il formatore sa qual è la verità - allora l'animatore non farà nessun passo senza aver sentito il formatore. |
Perché un Centro giovanile e non un oratorio |
|
Sintesi tratta dal "Corso per animatori di pastorale giovanile" tenuto da Don Mario Torregrossa nel 1990
Questo Centro e' stato costruito per dare uno spazio autonomo ai giovani come giovani, destinatari di una pastorale non generale, ma specifica, specialistica (non c'e' spazio per il dilettantismo). Per indirizzare bene il giovane bisogna conoscere il bambino, il ragazzo e l'adulto, cioe' tutto il ciclo di vita (tra l'altro, oggi la maturazione sta slittando: l'uscita dall'adolescenza e l'inizio di un processo di identificazione di se stessi - cioe' l'inizio dell'eta adulta- sta ritardando.)
|
Leggi tutto...
|
Don Fabrizio ci parla del Vangelo e di Domma |
|
Dal Santuario del Divin Amore, dove è stato trasferito a settembre 2014, don Fabrizio prosegue a seguire la vita del Centro e a ricordare l'esempio lasciato da don Mario (come dimostra la sua omelia di domenica 2 novembre, in cui lo ha citato).
Instancabile nella sua opera di scrittura e di predicazione, don Fabrizio ha ricevuto una menzione speciale alla quinta edizione del premio letterario Beato Contardo Ferrini di Verbania con il suo libro "Salva L'Anima" ed e' stato di recente recensito anche da un sito evangelico...a dimostrazione che il messaggio di Cristo e' universale e va annunciato urbi et orbi per essere recepito da convertiti e gentili.
Non perdete l'occasione di assicurarvi on line "IL VANGELO COME NON LO AVETE MAI LETTO", l'ultimo libro scritto da don Fabrizio a commento del Vangelo di Luca e di quello di Matteo. Ce ne parla qui Alessandro Zaccuri nella sua prefazione, ma potete sentire la viva voce dell'autore stesso intervistato da Radio Vaticana.
|
Leggi tutto...
|
Al via la beatificazione di don Mario |
|
Stiamo raccogliendo testimonianze sulla vita di don Mario e sul suo operato.
Testimonianze di aiuti o eventi particolari avvenuti dopo il suo commiato fisico da noi, relativi a nostre esigenze che lui conosceva o a preghiere rivolte con sua intercessione dopo il 30 dicembre 2008, giorno della sua nascita al Cielo.
Ciò, al fine di rendere onore e testimonianza della sua opera, come richiesta del Cardinal Vicario Mons. Vallini al termine del rito funebre, ed intraprendere l'iter per il processo di beatificazione per il quale è stata lanciata una libera sottoscrizione.
Qui trovate "La storia di una straordinaria santità" , un'intervista su Don Mario rilasciata da don Fabrizio a NewMagazine, rotocalco di ReteNews:
Sarebbe bello proseguire questo racconto tramite il vostro contributo di testimonianze.... Chissà che lo scrittore che c'e' in don Fabrizio non metta mano ad una biografia di don Mario! Alla sua morte aveva già pensato ad un possibile incipit...
|
|
|